Albania-Montenegro
Alla scoperta di paesaggi mozzafiato, compreso Kotorr, il più grande fiordo
del Sud Europa, città antiche, palazzi reali, siti archeologici e tanti racconti
per conoscere la storia ed i popoli di questa parte dei Balcani.
Il pacchetto comprende:
- Sistemazione in alberghi di 4* in HB
- Pullman e guida a disposizione per tutto il tour.
Il pacchetto non comprende:
- I pranzi, bevande o spese extra del minibar degli hotel
- Mance o altro
- Entrate nei musei o siti archeologici.
Activities
1° giorno – AEROPORTO / SCUTARI (km 75)
Partenza con volo di linea per Tirana. Incontro con la guida in aeroporto. Proseguimento per l'antica cittadina di Scutari, nel nord del paese, a pochi chilometri dal confine con il Montenegro. Dopo l'arrivo, i viaggiatori visiteranno l'antica roccaforte di Rozafa (IV secolo A.C) dalla quale si gode un panorama mozzafiato della zona circostante. L'antica città di Scutari era abitata fin dall'età del bronzo e come altre città albanesi presenta diversi strati di costruzione (il periodo illirico; quello romano, quello bizantino ed infine quello ottomano). Un'altra sosta sarà effettuata alla Cattedrale della città. Ricordiamo che Scutari è il centro spirituale della chiesa cattolica albanese ed è la città che più di ogni altra ha onorato la recente visita in Albania di Papa Francesco. Arrivo e sistemazione in Hotel nel centro della città. Nel pomeriggio i viaggiatori effettueranno una passeggiata nella zona pedonale di Rruga Kol Idromeno, questa zona, recentemente restaurata, con le sue deliziose case a due piani ed i suoi animati bar, è il luogo dello "struscio" serale degli abitanti della città (in albanese chiamato "xhiro"). Cena a base di carni arrosto in un ristorante della città. Pernottamento in Hotel.
2° giorno - SCUTARI/BUDVA (Montenegro - km 110)
Colazione in albergo. Lungo il trasferimento, costeggiando la stupenda costa montenegrina dove verdeggianti pareti di pini precipitano in un trasparente mare turchese, i viaggiatori effettueranno numerose soste nelle antiche cittadine di Ulqin e Bar. Dall'esterno si potranno ammirare i deliziosi edifici di Sveti Stefan, antico villaggio fortificato, oggi trasformato in un complesso di lusso per teste coronate, star del cinema e della musica, ecc. Arrivo a Budva e sistemazione in Hotel. Visita della città antica. Cena e pernottamento.
3° giorno - CATTARO
Colazione in albergo. In questa giornata i viaggiatori si spingeranno fin nelle "Bocche di Cataro", in Montenegro, uno dei luoghi paesaggistici più belli del Mediterraneo, dichiarati dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità” Intera mattinata dedicata ad una escursione - in barca - nelle bocche di Cattaro. Si tratta di una sorta di "fiordo" che copre una superficie di circa 87 kmq con un canale di ingresso che comunica con l'Adriatico; sulle sue sponde si trovano piccoli borghi in pietra; chiesette; monasteri e porticcioli. Il panorama naturale è uno dei più belli d'Europa. Nel pomeriggio, tempo libero per lo shopping nelle boutique e nei negozietti del centro.Pernottamento in Hotel.
4° giorno CATTARO/CETINJE/DURAZZO (km 208)
Rientro in Albania. Lungo il tragitto i viaggiatori effettueranno la visita a Cetinje, l'antica capitale del Montenegro e visiteranno l'antica residenza reale. Arrivo a Durazzo nel pomeriggio e passeggiata lungo l'animato lungo-mare della città. Arrivo e sistemazione in Hotel sul lungomare.
5° giorno - DURAZZO/BERAT (km 92)
Visita all'anfiteatro romano della città, successivamente partenza perl'antica città di Berat, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Berat , conosciuta anche come la "Città dalle mille finestre" è costituita dalla Cittadella fortificata (Kala), di origine trecentesca, ancora oggi abitata e dagli affascinanti quartieri di Gorica e Mangalem, separati dal fiume Osumi. Dopo l'rrivo, visita alla cittadella fortificata e delle sue antiche chiese paleocristiane, alcune delle quali riccamente affrescate. Altre visite saranno effettuate al Museo delle Icone dedicato al grande maestro Onufri e nella zona medievale sulla quale sorgono moschee e teqe sufi; e ai due quartieri ottomani precedentemente menzionati. Cena tipica albanese in albergo a base di carne e sformati di verdure. Pernottamento in Hotel.
6° giorno - BERAT/AGIROCASTRO/SARANDA (km 180)
Partenza per Agirocastro, altra città "ottomana" famosa anche per aver dato i natali ad Enver Hoxha ed altra città protetta dall'UNESCO. Qui i viaggiatori visiteranno il suo castello; il museo delle armi ed uno dei quartieri più caratteristici della città vecchia. Successivamente, proseguimento per Saranda. Lungo il trasferimento, breve sosta per ammirare la zona naturalistica conosciuta come "l'occhio blu" (Syri i Kalter). Si tratta di una sorgente carsica (la più ricca del paese), situata sulle pendici del Monte Mali i Gjere. Arrivo a Saranda nel tardo pomeriggio e sistemazione in Hotel. Ricordiamo che Saranda si trova a pochissimi chilometri dall'isola greca di Corfù.
7° giorno – SARANDA/TIRANA
Partenza per Butrint, di cui parla Virgilio nell’Eneide. La città si trova davanti all’isola greca di Corfù ed è uno dei centri archeologici più importanti del mediterraneo, dichiarato “Patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO. La città conserva rovine greche; imponenti monumenti romani; una chiesa paleocristiana ed un fortino ottomano. Butrint è stata abitata, praticamente ininterrottamente, fin dal VIII secolo a.c. ed ebbe un ruolo importante nella prima guerra del Peloponneso. Arrivo a Tirana in serata. Pernottamento in albergo.
8° giorno – TIRANA
Colazione in albergo. Visita della città. Partenza verso l'aeroporto. Fine dei nostri servizi.
Availability
We are sorry, this tour is not available to book at the moment
Before using google maps you must go to Google maps api console and get an api key. After you do, please proceed to Appearance -> Theme options -> Configuration settings and enter your key in the field labeled "Google maps api key"
We are sorry, there are no reviews yet for this tour.